Crosscultour

Il Progetto CrossCulTour – Cross Marketing per il Turismo Culturale prende in considerazione l’attività del precedente Interreg IIIB CADSES TRANSROMANICA dedicato allo sviluppo di itinerari turistici legati al patrimonio Romanico in Europa.

CrossCulTour vuole aggiungere ulteriore valore, a quanto già svolto, integrando altri periodi storico-artistici e altri aspetti culturali caratterizzanti i paesi partner.

Punto cardine è lo sfruttamento delle potenzialità del patrimonio culturale attraverso la costruzione e l’applicazione di una strategia di cross marketing in grado di sostenere e incrementare un turismo culturale sostenibile e di qualità nelle regioni.

Obiettivi

  • Tutelare e promuovere il patrimonio culturale e paesaggistico regionale.
  • Rendere le destinazioni culturali più competitive creando delle forme di cooperazione con le piccole e medie imprese.
  • Favorire l’accesso a nuovi mercati e sostenere quelli già affermati.
  • Individuare nuovi target di riferimento per incrementare la domanda del turismo culturale.
  • Favorire la scoperta di nuove aree di interesse turistico culturale attraverso tecniche di comunicazione innovative.
  • Favorire la creazione di opportunità occupazionali.
  • Sviluppare un’identità europea e regionale più forte per 7,6 milioni di cittadini delle regioni partner, basata su radici storico-culturali comuni.

 

Partenariato

Progetto pilota

Analisi dell’ambiente storico-culturale e dell’ambiente economico (turismo e PA/imprese/struttureG2B) nelle regioni partner per attuare una mirata strategia di cross marketing

Workshop sulle migliori prassi del cross marketing applicato al turismo culturale

Cooperazione con tour operator internazionali grazie alla creazione di nuovi prodotti per il turismo culturale supportati da un manuale di vendita in lingua inglese

Idee per percorsi transnazionali in grado di collegare il patrimonio artistico culturale agli interessi di diversi gruppi target (escursionismo a piedi e in bicicletta, pellegrinaggio, enogastronomia tradizionale di qualità)

Trasferimento delle conoscenze attraverso corsi di formazione, workshop e un portale online in grado di promuovere azioni innovative nella gestione del patrimonio culturale

Brochure promozionale commerciale e turistica

Sviluppo di linee guida per la creazione di un’immagine coordinata delle mappe, degli itinerari e della segnaletica per rendere facilmente riconoscibile il patrimonio culturale correlato al progetto

Realizzazione di audioguide bilingue scaricabili da un Portale web dedicato. Le schede di oltre 100 località di interesse culturale a disposizione gratuitamente

Partecipazione a fiere turistiche internazionali in Asia e America per avviare nuovi contatti B2B.

Mostra itinerante conclusiva sui risultati del progetto, che inaugurerà a Bruxelles e proseguirà nelle regioni partner

 

Contatti

progetti@lamoro.it

ItalianoEnglishFrançaisDeutsch