CEFoodCycle

CEFoodCycle è finanziato dal programma Interreg Spazio Alpino 2021-2027

CEFoodCycle – Economia circolare: mappatura dei flussi alimentari e identificazione dei potenziali per chiudere i cicli alimentari

Per contrastare lo spreco alimentare, ad esempio nel settore dell’ospitalità, esiste un grande potenziale di risorse legate alla sovrapproduzione o agli scarti alimentari. Applicando il concetto di economia circolare al flusso alimentare, CEFoodCycle creerà una metodologia sostenibile per evitare gli sprechi alimentari, riutilizzare le risorse e chiudere i cicli alimentari, nel territorio delle Alpi. I potenziali di risparmio delle risorse saranno identificati in categorie di prodotti come frutta e verdura, carne o latticini. Un sistema di servizi digitali che utilizza l’intelligenza artificiale collegherà le parti interessate all’interno e all’esterno del flusso alimentare. Il progetto consentirà a diversi soggetti interessati di tenere conto del risparmio di risorse e di CO2 e di rafforzare la competitività economica sostenibile e circolare nelle Alpi.

CEFoodCycle – Circular Economy: Mapping Food Streams and Identifying Potentials to Close the Food Cycle

To tackle food waste, for instance in the hospitality sector, there is a great potential for resource related to food overproduction or packaging. By applying the concept of circular economy to the food stream, CEFoodCycle will create a sustainable methodology to avoid food waste, reuse resources and close food cycles in the Alps. Resource saving potentials will be identified in product categories such as fruits and vegetables, meat or dairy products. A digital service system using artificial intelligence will connect stakeholders inside and outside the food stream. The project will enable different stakeholders to take into account resource and CO2 savings and strengthen sustainable and circular economic competitiveness in the Alps.

CEFoodCycle project is financed by the Interreg Alpine Space programme 2021-2027.

Di seguito i principali risultati attesi:

 

Metodologia a livello alpino basata su indicatori LCA nell’ambito di filiere alimentari specifiche

In corso di realizzazione

Consolidamento di metodologie LCA già esistenti per monitorare le implicazioni ecologiche e di emissioni di CO2 relativamente alla produzione del cibo, alla sua distribuzione e gestione dei rifiuti alimentari, con la finalità di sviluppare una metodologia LCA completa e replicabile per gestire i flussi alimentari in specifiche categorie di prodotti alimentari. Vengono prese in considerazione le specificità regionali e gli stakeholder all’interno e all’esterno delle filiere alimentari, al fine di chiudere i cicli alimentari. Fornisce la base per l’implementazione della metodologia comune Alpina per testare cicli alimentari chiusi.

 

Creazione di Hub Alimentari Circolari

In corso di realizzazione

Questo output è dedicato alla capitalizzazione dei risultati. Il piano di capitalizzazione viene redatto nel primo anno di implementazione del progetto e viene costantemente aggiornato durante la sua realizzazione per garantire che i risultati del progetto e le relative iniziative siano trasmessi con efficacia agli stakeholder, al grande pubblico e alla comunità internazionale. Un’attenzione particolare è posta anche sull’adeguatezza delle informazioni veicolate agli utenti locali (lingua, accessibilità, pre-informazione).

 

Piattaforma Digitale di Servizi LCA, Intelligente e di facile utilizzo (IDLCASS)

In corso di realizzazione

IDLCASS è una piattaforma basata sull’Intelligenza Artificiale che valuta e misura l’impatto delle risorse alimentari sulle emissioni di CO2 nei flussi alimentari sulla base di dati esistenti e costantemente raccolti. L’analisi dei dati sugli sprechi alimentari e il potenziale di riutilizzo aiutano a procedere verso cicli alimentari chiusi e a prendere le decisioni migliori in termini di qualità e affidabilità. IDLCASS si basa su un software sicuro per proteggere l’IP e i dati dell’utente. L’integrazione degli strumenti supporta il processo decisionale basato sull’Economia Circolare (EC) integrando i costi sostenuti dai vari stakeholder.

 

Progetti pilota di Cicli Alimentari Intelligenti e Chiusi (CEFoodCycles)

In corso di realizzazione

Strumenti partecipativi come workshop o laboratori di innovazione che consentono agli stakeholder, all’interno di categorie di prodotti alimentari selezionati, di conoscersi, scambiare esperienze di EC e identificare i punti focali per sviluppare nuove soluzioni di business circolare. Inoltre, l’analisi approfondita dei modelli di business consentirà di identificare i nodi informativi (digitali) necessari per sviluppare standard LCA e sistemi operativi digitali.

 

Raccomandazioni politiche

In corso di realizzazione

Promozione dell’uso di prodotti regionali e riduzione dei rifiuti attraverso la capitalizzazione, la sensibilizzazione e il networking per soluzioni basate sull’EC e sul ruolo della digitalizzazione testato nei progetti pilota CEFoodCycle. Suggerimento di politiche per approcci di programmazione a livello regionale e nazionale, sulla base dei risultati dei progetti pilota, per contribuire a una giusta transizione verso l’economia circolare per tutte le parti interessate lungo la catena alimentare interregionale.

 

Creazione della rete IDLCASS

In corso di realizzazione

I processi partecipativi favoriscono la sostenibilità dei risultati anche dopo la fine del progetto CEFoodCycle. Gli stakeholder all’interno delle filiere alimentari locali sono coinvolti nell’attuazione di progetti di EC e nella gestione dei rifiuti alimentari attraverso un approccio partecipativo dal basso. Diffondendo le esperienze di CEFoodCycle e condividendo il know-how e i risultati con altre regioni, città e comunità si favorisce l’apprendimento reciproco tra utenti e decisori politici.

 

I Partner di CEFoodCycle

Capofila: Salzburg University of Applied Sciences (Austria)
Austrian Institute of Ecology (Austria)
Paris Lodron Universität Salzburg (Austria)
E-institute, institute for comprehensive development solutions (Slovenia)
Nice Côte d’Azur Chamber of Commerce and Industry (Francia)
BSC, Business support organisation, ltd., Kranj (Slovenia)
Agency for Sustainable Mediterranean Cities and Territories (Francia)
LAMORO Development Agency (Italia)
IDM Südtirol Alto Adige (Italia)
University of Applied Sciences Munich (Germania)
Cluster of Environmental Technologies Bavaria (Germania)

 

Data di inizio del Progetto: novembre 2022 

Data di conclusione del Progetto: ottobre 2025

Finanziamento (totale): Costi ammissibili totali 2.386.438 EUR – Contributo FESR 1.789.828 EUR

 

Per maggiori informazioni:
https://www.alpine-space.eu/project/cefoodcycle/

 

For more information:
https://www.alpine-space.eu/project/cefoodcycle/

ItalianoEnglishFrançaisDeutsch