Progetti europei

L’area progetti europei rappresenta l’attuale core business della LAMORO. Tale area ha, tra i suoi compiti, in particolare la responsabilità della presentazione di progetti nell’ambito dei bandi comunitari, la successiva gestione dei fondi e la collaborazione con il Ministero per lo Sviluppo Economico per quanto riguarda i finanziamenti europei aventi natura di fondi strutturali.


L’obiettivo è costruire progetti in partenariato con altri enti pubblici, centri di ricerca e privati che abbiano come fine ultimo la valorizzazione e lo sviluppo delle potenzialità del territorio piemontese sotto il profilo ambientale, culturale, turistico, di sviluppo urbano e di pari opportunità.

La collaborazione con regioni, province, comuni, università e agenzie di sviluppo, la costruzione di reti e lo scambio di esperienze fanno si che questi progetti siano una sfida al miglioramento e richiedano un’attenzione costante ai cambiamenti e alle esigenze del territorio con un rigoroso rispetto delle linee guida dettate dall’Unione Europea nell’ambito della politica di coesione e con l’intento di operare in qualità di partner per una crescita sostenibile e per una maggiore competitività, anche in attuazione delle strategie di Lisbona.


Attualmente LAMORO è impegnata in numerosi progetti di cooperazione territoriale interregionali e transfontalieri e continua a lavorare alacremente per raggiungere nuovi obiettivi di crescita e trovare nuove opportunità.

In questa sezione è possibile trovare la descrizione e il link a tutti ii progetti attualmente in fase di attuazione cosi come si possono trovare i principali documenti prodotti nei progetti implementati nelle programmazioni precedenti.

ItalianoEnglishFrançaisDeutsch