Progettazione europea

Al fine di ottenere i migliori risultati in termini di tempestività, costanza ed efficienza, LAMORO offre alle aziende pubbliche e private tutte le notizie relative alle opportunità offerte dall’Unione europea nei vari campi d’intervento: L’informazione è infatti una componente essenziale nelle relazioni con l’Unione europea.
Sono fornite l’assistenza tecnica e la consulenza necessarie ad individuare, con gli enti locali o le aziende interessate, le attività che, per loro caratteristiche, possono costituire oggetto di progetti candidabili al finanziamento europeo.
In seguito ne viene curata l’elaborazione, la redazione e la presentazione alla Commissione europea secondo le modalità e gli obiettivi dei vari programmi.
Viene curata la ricerca e l’individuazione dei partner italiani e stranieri con cui presentare progetti alla Commissione europea.
Ogni progetto presentato alla Commissione europea (o alle Autorità di gestione preposte ai diversi programmi), per richiederne il cofinanziamento, deve essere sostenuto da un partenariato internazionale, composto da un numero variabile di partner appartenenti agli Stati membri dell’Unione europea. Per alcuni programmi possono essere ammessi a partecipare anche partner appartenenti a Stati extracomunitari.
Attraverso i propri canali d’informazione e comunicazione, i database, le reti transnazionali di cui la LAMORO è membro, vengono identificati gli enti pubblici e/o i soggetti privati che possono essere partner dei progetti. L’obiettivo è quello di individuare soggetti che diano garanzie di affidabilità e di provata esperienza nel settore in cui si realizza il progetto proposto.
Un solido partenariato è uno dei criteri di selezione prioritari, nonché uno dei fattori vincenti nell’attuazione di un progetto europeo.

ItalianoEnglishFrançaisDeutsch