Rubires

L’utilizzo delle energie rinnovabili rappresenta una delle sfide più importanti per l’Europa. Il progetto RUBIRES (RUral BIological RESources) nasce con lo scopo di sviluppare e applicare strategie che apportino un miglioramento della conoscenza e dell’utilizzo delle energie rinnovabili. Creare valore aggiunto tramite il trasferimento e lo scambio di know-how tecnologico-scientifico, ridurre l’emissione di CO2: sono alcune delle azioni che vedono impegnati una lunga serie di partner, tra cui LAMORO. Rubires, avviato nell’ottobre 2009, è un progetto della durata di tre anni, la cui fine é prevista per il 2011.

Obiettivi

  • Pianificazione di strumenti per supportare una crescita sostenibile dell’economia rurale
  • Sviluppo di catene di valore aggiunto a livello regionale
  • Sviluppo di progetti regionali per utilizzare le energie rinnovabili e per la produzione di energia e materiali che aumentino l’efficienza energetica
  • Concretizzazione delle reti regionali e transnazionali per rafforzare lo scambio di esperienze e di conoscenza
  • Miglioramento dell’accesso alla conoscenza e della diffusione tra il pubblico dell’importanza delle energie rinnovabili.

 

Partenariato

Capofila:

Regional Planning Authority Altmark (Sachsen-Anhalt, DE)

www.altmark.eu

 

Partner:

Regional Planning Authority Havelland/Flaeming (Brandenburg – Südwest, DE)

www.havelland-flaeming.de

 

District Administration Burgenlandkreis  (Sachsen-Anhalt, DE)

www.burgenlandkreis.de

 

Institute for Structural Policy and Economic Development (Sachsen-Anhalt, DE)

www.isw-institut.de

 

EU Regional Management Eaststyria (Steiermark, AT )

www.regionalmanagement.at

 

Esterhàzy Kàroly College (Eszak-Magyarorszag, HU)

www.ektf.hu

 

Euro – Region House Public Benefit Company (Eszak-Alfold, HU)

www.euroregiohaz.hu

 

Savinjsko- Saleska Regional Development Agency (Vzhodna Slovenija, SI)

www.sasa-ora.si

 

 

Progetto pilota

Il progetto pilota implementato nell’area del Basso Piemonte è finalizzato all’individuazione di una area idonea all’installazione di un impianto a biomasse legnose. Una prima fase di lavoro prevede l’analisi del potenziale delle biomasse piemontesi e l’individuazione di una filiera legnosa di produzione (legno, residui della potatura delle viti…); una volta individuata l’area si procederà alla valutazione della costruzione dell’impianto, studiando e valorizzando la filiera ad essa collegata. Sono già stati attivati dai vari partner dei seminari sul capacity building finalizzati alla formazione dei partners che costituiscono le filiere. LaMoRo organizzerà un seminario formativo in autunno. Per l’attuazione di questo progetto, LAMORO sta collaborando con importanti enti del settore, tra cui PRONATURA Torino con cui ha siglato un accordo di cooperazione per condurre lo studio sulle biomasse e l’IPLA (Istituto per Piante da Legna e Ambiente) con cui ha organizzato l’8 luglio 2009 un seminario informativo su come utilizzare i residui di potatura delle viti per la produzione di energia. Lamoro è anche responsabile e coordinatore del WP 4 del progetto i cui principali output sono la definizione di un piano strategico per il miglioramento della gestione del suolo, la creazione di un catalogo di raccomandazioni e criteri per la classificazione dei suoli a fini di produzione di biomassa e la creazione di una bozza  di piano regionale per la gestione del suolo.

 

 

Contatti

asti@lamoro.it

ItalianoEnglishFrançaisDeutsch