CEFoodCycle – Ci prepariamo alI’INNOVATION LAB del 31 Ottobre 2024!

CEFoodCycle – Ci prepariamo alI’INNOVATION LAB del 31 Ottobre 2024!

L’agenzia LAMORO prosegue nell’elaborazione degli elementi caratterizzanti il Circular Food Hub pilota pensato per il territorio piemontese con l’organizzazione del primo INNOVATION LAB del progetto europeo CEFoodCycle che si terrà il 31 Ottobre 2024 online su Zoom.

L’obiettivo del Food Hub è sviluppare soluzioni per ridurre i rifiuti alimentari attraverso il loro utilizzo in processi produttivi sinergici, che siano in grado di “chiudere il cerchio”, vale a dire valorizzare quanto più possibile i prodotti e i sottoprodotti alimentari di scarto, così che possano continuare a rappresentare un valore per gli operatori economici, per il territorio e l’ambiente.

Durante l’INNOVATION LAB verrà presentata la buona pratica scelta come caso-studio per la sperimentazione in Piemonte: ossia il progetto “UOVO CIRCOLARE”, già avviato da BEF Biosystems in collaborazione con la società agricola Fantolino e con il supporto di UNISG – Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. Questa iniziativa, che ha una forte componente di innovazione, ha le potenzialità per radicarsi a livello territoriale e creare importanti opportunità per diversi settori economici.

Il progetto prevede che il cibo non più vendibile alla clientela venga ritirato da BEF per nutrire le larve che diventeranno mangime per galline, con la conseguente produzione di uova più sane. riduzione dello stress nelle galline e una minore conflittualità.

Disegnare un percorso creativo, capace di raccogliere spunti e idee da parte dei diversi stakeholders, è al centro di questo primo evento organizzato dal progetto CeFoodCycle.

 

 


 

 

LAMORO Development Agency continues to develop the key elements of the Circular Food Hub in the Piedmont region with the organization of the first INNOVATION LAB of the European project CEFoodCycle, that will be held online on Zoom on October 31, 2024.

The goal of the Food Hub is to develop solutions to reduce food waste through their use in synergistic production processes, capable of “closing the loop,” meaning maximizing the value of food products and by-products so that they continue to represent value for economic operators, the territory, and the environment.

During the INNOVATION LAB, a best practice will be presented as a case study for experimentation in Piedmont: the “UOVO CIRCOLARE” project, already initiated by BEF Biosystems in collaboration with the Fantolino agricultural company and with the support of UNISG – University of Gastronomic Sciences in Pollenzo. This initiative, which has a strong component of innovation, has the potential to take root at the local level and create significant opportunities for various economic sectors.

Designing a creative path that can gather insights and ideas from various stakeholders is at the heart of this first event organized by the CeFoodCycle project

 



ItalianoEnglishFrançaisDeutsch