L’Agenzia di sviluppo LAMORO in qualità di partner del progetto ha partecipato al Kick-Off Meeting di CLEAR CITIES finanziato dal programma Interreg EUROPE 2021-2027. L’incontro si è svolto a Gijón, una città costiera al Nord della Spagna, il 04 settembre.
Gli incontri organizzati dal capofila EMULSA Medioambiente (Municipal Company for Urban Environmental Services of Gijón) si sono tenuti il primo giorno presso il Centro de Cultura Antiguo Instituto dove sono state presentate le attività operative e di comunicazione del progetto così come le modalità di implementazione mentre il secondo giorno le attività si sono svolte presso il Laboral Ciudad de la Cultura.
L’obiettivo di questo progetto è quello di migliorare e attuare politiche di gestione dei rifiuti più efficaci con conseguente riduzione delle emissioni di gas serra. Per raggiungere questo obiettivo, CLEAR CITIES riunisce città e regioni diverse della Spagna, Paesi Bassi, Svezia, Italia, Slovenia, Romania e Bulgaria con diversi livelli di competenza in ogni fase del ciclo di vita della gestione dei rifiuti a partire dalla generazione; dalla raccolta; dal trasporto, al trattamento e lavorazione e per concludere con lo smaltimento. Questi partner collaboreranno all’individuazione, allo scambio e all’attuazione di buone pratiche incentrate in grado di:
- incoraggiare la riduzione dei rifiuti e il riciclaggio domestico e aziendale alla fonte.
- promuovere la riduzione delle emissioni e l’efficienza operativa nella raccolta e nel trasporto dei rifiuti.
- implementare miglioramenti nei sistemi di separazione e trattamento dei rifiuti per ridurre al minimo i rifiuti in discarica attraverso un aumento delle operazioni di riutilizzo, riciclaggio e recupero.
- Esplorare l’integrazione delle tecnologie emergenti durante l’intero processo.
CLEAR CITIES contribuirà a far sì che il settore della gestione dei rifiuti passi dall’essere parte del problema a diventare parte della soluzione, verso l’obiettivo di rendere l’UE climaticamente neutrale entro il 2050, rendendo le città dell’UE più sicure, più sostenibili e resilienti, preservando la qualità dell’ambiente e la salute dei loro cittadini.
Un ringraziamento particolare al capofila per aver organizzato l’incontro, ai partner di progetto e a tutto lo staff per il prezioso supporto.
