
10 Apr LAMORO organizza il 28 marzo 2025 lo Stakeholder Group Meeting per Clear Cities, un progetto europeo che si occupa della gestione della raccolta dei rifiuti!
L’obiettivo di questo progetto è quello di migliorare e attuare politiche di gestione dei rifiuti più efficaci con conseguente riduzione delle emissioni di gas serra. Per raggiungere questo obiettivo, CLEAR CITIES riunisce città e regioni diverse della Spagna, Paesi Bassi, Svezia, Italia, Slovenia, Romania e Bulgaria con diversi livelli di competenza in ogni fase del ciclo di vita della gestione dei rifiuti a partire dalla generazione; dalla raccolta; dal trasporto, al trattamento e lavorazione e per concludere con lo smaltimento. Questi partner collaboreranno all’individuazione, allo scambio e all’attuazione di buone pratiche incentrate in grado di:
- incoraggiare la riduzione dei rifiuti e il riciclaggio domestico e aziendale alla fonte.
- promuovere la riduzione delle emissioni e l’efficienza operativa nella raccolta e nel trasporto dei rifiuti.
- implementare miglioramenti nei sistemi di separazione e trattamento dei rifiuti per ridurre al minimo i rifiuti in discarica attraverso un aumento delle operazioni di riutilizzo, riciclaggio e recupero.
- Esplorare l’integrazione delle tecnologie emergenti durante l’intero processo.
Il 28 marzo 2025 LAMORO Agenzia di sviluppo ha organizzato uno Stakeholder Group Meeting con i portatori d’interesse locali quali Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino, Comune di Torino e l’ Associazione di Area Vasta COVAR 14 in qualità di Autorità di Policy Associata del progetto.
L’incontro è stata un’occasione unica per i portatori d’interesse locali di confrontarsi sulla tematica della logistica sostenibile e sulle modalità di prevenzione e riduzione delle emissioni. Durante la riunione, i portatori d’interesse locali hanno avuto l’opportunità di approfondire i progetti e le attività in corso sul territorio in ambito logistico, oltre a condividere e discutere di buone pratiche.
Si esprime un sincero ringraziamento agli enti partecipanti per il loro contributo e per l’impegno dimostrato, che ha arricchito il confronto e la collaborazione nel progetto.
___________________________________________