Itinerari del patrimonio vivente

Il PIT “Nuovo territorio da scoprire” mira a promuovere una strategia di turismo sostenibile basata sulla valorizzazione economica di un patrimonio naturale e culturale comune ai territori frontalieri franco-italiani di alta qualità.

All’interno di questo contesto, s’inserisce il progetto “Itinerari del patrimonio vivente”, che intende creare un vero e proprio prodotto culturale – turistico itinerante che proponga la scoperta dei paesi più belli dei territori interessati dal progetto, quindi le Alpi dell’Alta Provenza per la parte francese e le aree frontaliere della provincia di Cuneo, la valle Stura ed il Roero, mettendoli in rete e sviluppando un programma coordinato di valorizzazione e animazione del patrimonio.

Obiettivi

  • Migliorare la fruibilità turistica dei beni culturali presenti sul territorio transfrontaliero
  • Favorire l’accesso all’informazione, la diffusione ed il trasferimento di metodologie e buone prassi sul restauro del patrimonio
  • Rafforzare l’identità delle comunità locali attraverso la conoscenza del patrimonio culturale diffuso sul territorio
  • Stimolare il recupero di attività economiche tradizionali, creando allo stesso tempo opportunità di occupazione, in particolare per i giovani, nell’ambito del restauro di monumenti.

 

Partenariato

Il progetto vede la partecipazione di 12 Comuni francesi del Dipartimento delle Alpi dell’Alta Provenza, aderenti al Syndicat Mixte des Villages et Cités de Caractère, di 6 Comuni italiani del Roero e della Comunità Montana Valle Stura, che ha a sua volta coinvolto altri 4 Comuni.

 

Capofila: LAMORO, Agenzia di Sviluppo del Territorio, Asti, Italia

 

Partner:

Syndicat Mixte Villages et Cités de Caractère

Comunità Montana Valle Stura

Commune d’Annot

Commune de Castellane

Commune de Colmars les Alpes

Commune de Cruis

Commune de Dauphin

Commune de Entrevaux

Commune de Lurs

Commune de Mane

Commune de Moustiers

Commune de Riez

Commune de Seyne les Alpes

Commune de Simiane la Rotonde

Comune di Baldissero d’Alba

Comune di Castagnito

Comune di Magliano Alfieri

Comune di Montaldo Roero

Comune di Monteu Roero

Comune di Santo Stefano Roero

Progetto pilota

Il progetto prevede l’avvio, nei diversi Comuni coinvolti nel progetto, di “cantieri pilota” per il restauro di monumenti o siti pregevoli relativi al patrimonio rurale transfrontaliero.

Grazie poi al coinvolgimento del Servizio Dipartimentale dell’Architettura e del Patrimonio delle Alpi dell’Alta Provenza e degli Ordini professionali degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori della Provincia di Cuneo, verranno elaborati un protocollo comune e un sistema di riferimento transfrontaliero per il restauro del patrimonio, da utilizzare in seguito come buone prassi per opere di restauro analoghe da realizzare in futuro sul territorio.

 

Contatti

progetti@lamoro.it

ItalianoEnglishFrançaisDeutsch