KEEP ON – Evento finale – Ourense, Spagna 9 febbraio 2023

KEEP ON – Evento finale – Ourense, Spagna 9 febbraio 2023

 

Lo scorso 9 febbraio l’Agenzia di sviluppo LAMORO ha partecipato all’evento finale del progetto KEEP ON finanziato dal programma di cooperazione territoriale Interreg Europe. L’evento pubblico si è svolto nella città di Ourense, in Spagna, ed è stato organizzato dall’Istituto per lo Sviluppo Economico della Provincia di Ourense e ha rappresentato il momento di comunicazione conclusivo del progetto KEEP ON.

All’evento hanno partecipato i referenti dei diversi paesi coinvolti nel progetto, portatori di interesse e rappresentanti delle istituzioni, per un confronto sulla sostenibilità delle politiche pubbliche a favore della valorizzazione del patrimonio culturale tangibile e intangibile. Per la LAMORO hanno partecipato il Direttore Umberto Fava e Alessandro Ferregutti, in rappresentanza della Segreteria del Protocollo per la Valorizzazione di Stupinigi. Nel corso dell’evento è stato presentato il Piano d’Azione per il recupero e la valorizzazione del patrimonio culturale regionale elaborato con il supporto della Regione Piemonte, Direzione Competitività del Sistema Regionale. Il Piano d’Azione ha rappresentato uno dei principali risultati del progetto KEEP ON e ha insistito su tematiche importanti quali il recupero e la valorizzazione del patrimonio culturale regionale, soprattutto in riferimento ai territori UNESCO e al complesso di Stupinigi.

Il progetto KEEP ON ha come scopo principale quello di migliorare le politiche pubbliche nel settore del patrimonio culturale, favorendo il lancio di progetti di alta qualità, che siano non solo economicamente sostenibili, tramite finanziamenti pubblici ragionevoli, ma anche in grado di produrre un impatto di lunga durata sul territorio regionale. Iniziato nel 2018 e con conclusione nel mese di maggio 2023, ha visto la collaborazione di partner provenienti da sette differenti paesi europei (Spagna, Polonia, Grecia, Portogallo, Paesi Bassi, Croazia e Italia) con l’obiettivo di avviare un processo continuativo di “scambio di esperienze” per migliorare l’efficacia di 6 strumenti di programmazione (3 programmi finanziati attraverso i fondi strutturali europei, 3 strategie locali/regionali).

Agenda Evento

 



ItalianoEnglishFrançaisDeutsch