Patto Territoriale Valle Bormida Alta Langa: un progetto pilota per lo sviluppo del territorio
Soggetto Responsabile: Langhe Monferrato e Roero Società Consortile a r.l. Agenzia di sviluppo del territorio
AVVISO PUBBLICO per la preselezione degli interventi pubblici e privati da inserire nel progetto pilota con il quale partecipare al bando emanato dal MISE per il riutilizzo delle economie dei patti territoriali, ai sensi del Decreto Direttoriale del MISE del 30 luglio 2021 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 232 del 28 settembre 2021
Allegati:
- AVVISO Pubblico Patto Territoriale Valle Bormida Alta Langa
- Allegato A1 Domanda _ Enti Pubblici
- Allegato A2 Domanda _ Soggetti Privati
- Allegato B Formulario
- Allegato C Lettera bancaria
Comunicato:
Con il Decreto Direttoriale del Ministero dello sviluppo economico (MISE) del 30 luglio 2021 (Gazzetta Ufficiale n. 232 del 28 settembre 2021), vengono definiti le modalità e i termini di presentazione delle domande di assegnazione dei contributi per la realizzazione di progetti pilota volti allo sviluppo del tessuto imprenditoriale territoriale.
I progetti pilota saranno finanziati attraverso l’utilizzo delle risorse residue dei Patti territoriali. Tali risorse sono assegnate con un bando nazionale al quale potranno partecipare esclusivamente i soggetti responsabili di Patti Territoriali ancora operativi, tra cui Langhe Monferrato e Roero Società Consortile a r.l. Agenzia di sviluppo del territorio.
Gli interventi che costituiranno il progetto pilota da presentare al MISE saranno preselezionati mediante Avviso Pubblico, predisposto da Langhe Monferrato e Roero Società Consortile a r.l. Agenzia di sviluppo del territorio. Attraverso tale selezione pubblica, l’Agenzia di sviluppo Langhe Monferrato e Roero individuerà degli interventi pubblici e privati che costituiranno il progetto pilota da candidare sul bando del MISE.
Sono ammissibili gli interventi progettuali imprenditoriali e/o pubblici tra loro coerenti e che afferiscono alle seguenti tematiche:
a) Competitività del sistema produttivo, in relazione alle potenzialità di sviluppo economico dell’area interessata: sviluppo e consolidamento di PMI già esistenti, in particolare promuovendo la digitalizzazione e l’innovazione di processo e di organizzazione ovvero l’offerta di nuovi prodotti e servizi da parte delle singole imprese beneficiarie e favorendo la creazione di filiere produttive e di forme di collaborazione tra imprese;
b) Valorizzazione delle risorse naturali, culturali e del turismo sostenibile: valorizzazione dei siti turistici, culturali e storici, in un’ottica di sostenibilità ambientale e di miglioramento dell’accessibilità a tali siti, fisica e virtuale, attraverso il finanziamento di strutture ricettive ecosostenibili, progetti di promozione e comunicazione e progetti volti a favorire la fruizione delle risorse anche attraverso l’utilizzo di tecnologie ICT (es droni, materiale divulgativo, siti web), sistemi di mobilità sostenibile condivisa.
Le domande devono essere trasmesse a Langhe Monferrato e Roero Società Consortile a responsabilità limitata Agenzia di sviluppo del territorio, Soggetto Responsabile del Patto Territoriale “Valle Bormida Alta Langa”, entro e non oltre le ore 12.00 del 14 gennaio 2022.