Caab – Competence Assessment Across Borders

CAAB mira a trasferire, adattare ed applicare ai paesi dell’Europa Centrale un innovativo modello di valutazione delle competenze, nato e sperimentato in Danimarca. Il modello in questione ha permesso di individuare e valutare le competenze professionali e personali dei dipendenti della famosa fabbrica della LEGO, per i quali, dopo essere stati licenziati dalla società a seguito del trasferimento all’estero della produzione, è stato avviato un processo di riqualificazione e reinserimento nel mercato del lavoro.

Nella fase di trasferibilità del modello di valutazione a livello italiano sarà effettuato un adattamento alle esigenze del territorio. Il target di progetto sono le scuole di formazione, i servizi pubblici per la disoccupazione e i centri di formazione professionale.

Obiettivi

  • Supportare i partecipanti nelle attività formative, nell’acquisizione e nell’uso delle conoscenze, abilità e qualificazioni per facilitare la crescita personale e la partecipazione nel mercato del lavoro Europeo.
  • Supportare miglioramenti nella qualità e nell’innovazione, nell’orientamento professionale e nei sistemi di formazione.
  • Valorizzare l’utilità dell’orientamento professionale, la formazione e facilitare l’accesso alla mobilità.

 

Partenariato

Capofila:

JobInVest ApS

www.jobinvest.dk

Partner:

Syddansk Universitet, Danimarca

www.sdu.dk

Grindsted Erhvervsskole, Danimarca

www.grindes.dk

Jobcenter Billund, Danimarca

www.jobnet.dk

Kolping – Bildungswerk Württemberg e.V., Germania

www.kolping-bildungswerk.net

The Spanish Confederation of Teaching Centres (CECE), Spagna

www.cece.es

Centre de Validation des Acquis

Groupement d’Intérêt public Formation Continue et Insertion Profesionnelle de l’Académie de la Martinique (G.I.P.-F.C.I.P.), Francia

www.ac-martinique.fr

LAMORO, Agenzia di Sviluppo del Territorio, Italia

www.lamoro.it

PROGETTO PILOTA

Il progetto pilota vede impegnata LAMORO su due fronti: nel collaudo dei modelli di valutazione delle competenze dei propri partner di progetto; nel trasferimento alla partnership di alcuni modelli di valutazione già sviluppati e implementati negli attuali progetti focalizzati sull’impiego.

 

INFO

 http://www.competence-assessment.eu/

 

CONTATTI

asti@lamoro.it

ItalianoEnglishFrançaisDeutsch