WINE

Nonostante produca la maggior parte del vino commercializzato nel mondo, l’industria del vino europea, la più antica al mondo ed elemento distintivo della nostra eredità, si trova sempre più a competere con nuovi produttori vitivinicoli a livello mondiale.

Uno dei campi in cui l’industria vinicola europea soffre una penalizzazione è il marketing: sono toccati da questa carenza specialmente i piccoli produttori che fanno vino di buona qualità senza puntare sulla promozione, con il risultato di non vendere tanto quanto sperato.

L’obiettivo primario di WINE è di fornire assistenza ai piccoli produttori, supportandoli nella delicata gestione del marketing, una volta accertati i bisogni espressi da un campione di piccoli produttori nelle aree meno conosciute o emergenti, in Italia, Francia Germania, Repubblica Ceca, Slovenia, Spagna e Romania.

Obiettivi

  • Analisi delle esigenze di marketing basata su un’indagine sui piccoli produttori di vino;
  • Esempi di buone pratiche nel marketing del vino sviluppate in Inghilterra, Austria e Nord Italia, così come in altre parti d’Europa e dai nuovi competitori mondiali.
  • Predisposizione di strumenti relativi ai principali aspetti di marketing, sia innovativi che tradizionali, focalizzati sulle esigenze delle aree selezionate ma trasferibili ai produttori di altre zone d’Europa, e concepiti in modo tale da poter essere utilizzati dagli stessi produttori.
  • Linee guida per erogare la formazione finalizzata all’utilizzo degli strumenti di marketing da parte di quei produttori che richiedono questo tipo di assistenza.
  • Versione cartacea degli strumenti di marketing disponibile in tutte le lingue del progetto. Questi e tutti gli altri prodotti saranno disponibili su un sito web multilingue aperto a tutti.

 

Partenariato

Capofila:

University of Glasgow, Department of Adult and Continuing Education (DACE), Regno Unito

www.gla.ac.uk

Partner:

BEST, Austria

www.best.at

Akses, Repubblica Ceca

www.akses.cz

Qualifizierungs- und Vermittlungs GmbH (QVG), Germania

www.qvg-cham.de

Universidad de Alicante, Spagna

www.ua.es

LAMORO, Agenzia di Sviluppo del Territorio, Italia

www.lamoro.it

Beehive, Italia

www.beehive-lemarche.com

Fondul De Dezvoltare A Euroregiunii Carpatice – Fdec, Romania

www.carpathianfoundation.org

Stiftelsen Kursverksamhet Vid Lund Universitet/Folkuniversitetet, Svezia

www.folkuniversitetet.se

Univerza na Primorskem, Institute for Mediterranean Agriculture and Olive Growing (ZRS), Slovenia

www.zrs.upr.si

PROGETTO PILOTA

Il progetto pilota prevede la creazione di un sito web per la formazione nel campo del marketing per i piccoli produttori di vino dell’area del Basso Piemonte.

 

INFO

www.gla.ac.uk/wine

 

CONTATTI

europa@lamoro.it

ItalianoEnglishFrançaisDeutsch