CERREC

“CERREC –Central Europe Repair & Re-use Centres and Networks” – è un progetto europeo, realizzato nell’ambito del Programma Europa Centrale e cofinanziato dal fondo FESR; è iniziato ad Aprile 2011 e durerà sino a luglio 2014. In questo periodo 9 partner provenienti da 7 Paesi dell’Europa Centrale realizzano la valutazione, la gestione qualitativa e la diffusione nell’ambito della riparazione e del riutilizzo dei rifiuti come nuova forma di gestione dei rifiuti sia a livello nazionale che transnazionale.

OBIETTIVI

Il progetto CERREC si propone di adempiere le disposizioni della nuova Direttiva Europea sui Rifiuti (Direttiva Quadro 2008/98/EC, Novembre 2008) e favorire la predisposizione al riutilizzo come nuova forma di gestione dei rifiuti. “Il riutilizzo” è un obiettivo chiave della Direttiva Quadro (WFD) che deve essere adottata ed implementata nella legislazione nazionale.

La sfida del progetto è convertire il settore del riutilizzo ad ambito chiave della gestione dei rifiuti, e minimizzare così la produzione di rifiuti  e l’utilizzo delle risorse naturali come anche prolungare i cicli di vita dei prodotti.

 

PARTENARIATO

Capofila: Municipal Waste Management Association Mid-Tyrol (AT)

Coordinatore di progetto, PP 4: ARGE Waste Prevention, Resources Protection and Sustainable Development (AT)

PP 2: CZ Biom – Czech Biomass Association (CZ)

PP 3: Bay Zoltán Foundation for Applied Research (HU)

PP 5: bag Arbeit e.V (DE)

PP 6: Agenzia di Sviluppo LAMORO (IT)

PP 7: Slovak University of Technology in Bratislava (STU Bratislava); Bratislava (SK)

PP 8: Kujawsko-Pomorskie Voivodeship (PL)

PP 10: Provincia di Rimini; Rimini, Italy

PARTNER ASSOCIATI

Federal Ministry of Agriculture, Forestry, Environment and Water Management (AT)

City of Prague (CZ)

ELECTRO-COORD Magyarorszag Nonprofit Ltd. (HU)

Verein RepaNet (AT)

Deutsche Umwelthilfe e.V. – Niederlassung Berlin (D)

Ministry of Environment Slovak Republic (SK)

Slovak Environmental Agency (SK)

Recycling Fund (SK)

Association of cities and towns Slovak Republic (SK)

 

 

ATTIVITÀ PILOTA

LAMORO svilupperà una piattaforma regionale per l’implementazione di centri e reti di riparo e ri-uso, finalizzata allo scambio di conoscenze, domanda ed offerta di prodotti.

Tale strumento verrà ulteriormente implementato a livello transnazionale e gestito da un GEIE che ne garantirà la sostenibilità al di là della durata del progetto.

LAMORO inoltre come coordinatore del pacchetto di lavoro 6, ha creato una Piattaforma online di scambio di prodotti e servizi legati al riuso e alla riparazione. Oltre alle diverse sezione ad accesso libero, è possibile registrarsi per iniziare ad utilizzare tutti i servizi offerti dalla Piattaforma!

 

CONTATTI

europa@lamoro.it

ItalianoEnglishFrançaisDeutsch