Easy Finance (giugno 2010- maggio 2013) intende creare un modello che, mediante l’uso di nuove tecnologie, semplifichi (attraverso la riduzione delle barriere amministrative) e favorisca l’accesso globale alle opportunità di investimento (attraverso meeting tra imprenditori ed investitori) nell’ottica di promuovere l’imprenditoria attraverso la nascita di nuove imprese e progetti innovativi provenienti dalle imprese intraprendenti e dagli stessi imprenditori.
OBIETTIVI
- Aumentare l’accesso ai finanziamenti per imprese neonate e bisognose di capitali;
- Rafforzare i meccanismi di cooperazione tra agenti-chiave per la creazione di nuove imprese transnazionali;
- Aumentare i tassi di investimento per l’innovazione e la creazione di impiego nello spazio MED;
- Promuovere l’internazionalizzazione imprenditoriale cooperando all’interno di una Piattaforma, denominata Easy Finance Platform.
PARTENARIATO
Il progetto consta di sette partner in rappresentanza di cinque Paesi membri dell’Unione Europea: Francia, Grecia, Italia, Slovenia e Spagna. Le organizzazioni che ne fanno parte incarnano tutti i diversi settori di attività (autorità pubbliche, camere di commercio, centri di ricerca, università e centri tecnologici).
I partner italiani sono: Business Innovation Centre La Fucina, in Lombardia e l’Agenzia di Sviluppo Locale La.Mo.Ro.
Capofila è la Local Development Agency di Alicante, Spagna.
www.alicante-ayto.es
Partner:
LaMoRo Agenzia di Sviluppo
Andalusian Institute of Technology (IAT), Spagna
www.iat.es
Business Innovation Centre La Fucina, Italia
www.biconline.it
UIP – University Development Center and University incubator of Primorska, Slovenia
www.uip.si
French Riviera Chambre de Commerce, Francia
www.cote-azur.cci.fr
PROGETTO PILOTA
Attraverso Easy Finance La.Mo.Ro. intende supportare l’elaborazione di nuove idee provenienti dalle PMI radicate nel nostro territorio, nonché lo sviluppo di nuovi strumenti, metodologie e strategie al fine di promuovere la competitività a livello locale. È importante che le PMI, che sono le più colpite dalla crisi economica, siano stimolate attraverso la creazione di sinergie tra le imprese collocate nella stessa area geografica, concentrandosi in particolare sull’aspetto del risparmio energetico.
Nell’ambito del progetto Easy Finance LaMoRo ha elaborato una Guida ai Finanziamenti per le PMI, con un focus particolare sui Programmi che la Commissione Europea intende mettere in atto nella prossima programmazione 2014-2020, per il supporto all’imprenditorialità e alla ricerca e innovazione.
CONTATTI
europa@lamoro.it