HIDDEN – INNOVATION INITIATIVES FOR SMEs (2G – MED09- 139)

Le PMI che operano nei settori industriali tradizionali, quali l’agroalimentare, il turistico e l’artigianato, incontrano numerosi ostacoli per la loro innovazione e si rivelano incapaci di competere a livello internazionale, nonostante rappresentino tuttora la colonna portante delle economie locali. Attualmente ogni regione europea e nell’area MED, cui il progetto si indirizza, ha sviluppato la propria strategia per supportare l’innovazione, ma a livello interregionale non esiste una cooperazione che consenta lo scambio di esperienze ed approcci condivisi.

Il progetto HIDDEN (settembre 2010- febbraio 2013), co-finanziato dal Programma MED 2007-2013, intende proprio riempire questo vuoto grazie al tema chiave del progetto, la soft innovation, attraverso il quale intende aprirsi verso nuove collaborazioni al fine di spingere il potenziale regionale verso l’eccellenza.

OBIETTIVI

HIDDEN intende :

  • supportare l’alto potenziale di crescita e lo sviluppo sostenibile in termini di competitività ed impiego nell’area MED;rafforzare le capacità di innovazione e le competenze di PMI low tech ponendo grande enfasi sulle dinamiche non tecnologiche delle capacità di innovazione;
  • creare una struttura transnazionale coinvolgendo direttamente attori pubblici e privati in una serie di attività pilota lavorando a stretto contatto per sviluppare ed implementare un intervento nei termini di una soft innovation.

 

PARTENARIATO

Il progetto copre il territorio di sette regioni dell’area MED ( Epiro, Piemonte, Lombardia, Campania, Costa Azzurra, Valencia e Alentejo) rispettivamente situate in Grecia, Italia, Francia, Spagna e Portogallo. I partner sono autorità locali, centri di innovazione e ricerca, fondazioni, agenzie di sviluppo e Camere di Commercio. Oltre a LaMoRo, gli altri partner italiani sono: Fondazione Parco Tecnologico Padano ed il Laboratorio di Urbanistica e Pianificazione Territoriale del Centro di Ricerca interdipartimentale dell’Università Federico II di Napoli.

 

Capofila è la Regione di Epiro, in Grecia.

Business Innovation Center of Epirus, Grecia

www.bicepirus.gr

Agenzia di Sviluppo Locale Lamoro

Fondazione Parco Tecnologico Padano, Italia

www.tecnoparco.com

Camera di Commercio e Industria di Marsiglia Provence, Francia

www.ccimp.com

NERSANT- Enterprises’ Association of the Santarém Region, Portogallo

www.nersant.pt

Camera di Commercio, Industria e Navigazione di Castellon, Spagna

www.castelloxi.com

Laboratorio di Urbanistica e Pianificazione Territoriale del Centro di Ricerca Interdipartimentale- Università di Napoli Federico II, Italia

www.lupt.unina.it

 

PROGETTO PILOTA

Con Hidden intendiamo creare innovazione coinvolgendo il Comune di Casale Monferrato (AL). Partendo dall’idea di sviluppare un progetto per la creazione di un impianto di smaltimento e trattamento rifiuti di apparecchiature frigorifere, si procederà a compiere studi di fattibilità per la sua realizzazione attraverso un processo a partecipazione pubblica e privata.

 

 

CONTATTI

asti@lamoro.it

cooperazione@lamoro.it

ItalianoEnglishFrançaisDeutsch