Focusing Age Strategies in Policy Making

Focusing Age Strategies in Policy Making (FAST) è un progetto finalizzato a incentivare il consolidamento di nuove politiche e pratiche tese a valorizzare gli ultra-quarantacinquenni all’interno del mondo del lavoro.

Gli obiettivi del progetto transnazionale si raggiungono attraverso l’implementazione di progetti pilota su base nazionale (attraverso gli Stati coinvolti nel partenariato: Spagna, Italia e Svezia), che si dirigono a un target ben specifico, selezionato attraverso i servizi locali già esistenti sul territorio. Questa fase operativa è preceduta da una fase di studio ed analisi preliminare delle politiche e delle pratiche di valorizzazione dei lavoratori e delle lavoratrici ultra-quarantacinquenni già esistenti in loco (age management policies).

Obiettivi

  • Benchmarking e analisi delle politiche di age management già esistenti
    Analisi delle politiche relative all’invecchiamento attivo (active ageing) della popolazione nei Paesi membri dell’Unione Europea.
  • Progettare e implementare politiche di age management
    Promuovere e rendere più dinamiche le politiche di age management soprattutto in relazione ai disoccupati, alle imprese e ai business angels.
  • Start-up di progetti pilota su base nazionale
    Attuare programmi che si rivolgano ai disoccupati, alle imprese e ai business angels.
  • Monitoraggio e verifica
    Follow up dei percorsi sinora intrapresi.
    Supervisione interna dei risultati e della qualità del progetto.
    Valutazione dei modelli attuati nei vari contesti e settori su base nazionale.
  • Disseminazione, aumento della consapevolezza e trasferimento di buone pratiche
    Progettare e definire una strategia di comunicazione interna ed esterna che faciliti il contatto con e la partecipazione da parte dei differenti attori dei progetti pilota e la disseminazione delle misure e dei risultati raggiunti.
    Progettare un Programma di Corporate Identity che soddisfi le esigenze del progetto.
    Offrire un quadro d’insieme complessivo delle misure adottate durante il progetto.
    Organizzare dei seminari insieme ai beneficiari finali per la diffusione e la condivisione delle esperienze ottenute durante il progetto, assicurando così il trasferimento dei risultati raggiunti.
  • Coordinamento e management
    Assicurare il raggiungimento delle attività attuate durante il progetto.
    Assicurare l’implementazione finanziaria a seconda dei diversi budget.
    Pianificare le proposte di azione per i progetti pilota su base nazionale, così come ogni loro successiva modifica.
    Incoraggiare la cooperazione e lo scambio di pratiche e conoscenze tra le varie entit‡ che partecipano al progetto.
    Monitorare l’effettiva attuazione delle decisioni prese da ciascun partner allíinterno del quadro di lavoro complessivo del progetto.
    Facilitare la comunicazioni tra i partner del progetto.

 

Azioni

  1. Benchmarking delle politiche di age management a livello locale all’interno delle politiche del lavoro in Europa•  Analisi iniziale: svolgere un’analisi iniziale di tipo qualitativo sulle politiche di age management ad oggi esistenti a livello locale, e un’analisi maggiormente mirata ai beneficiari diretti, target del progetto.• Indagine sulle PMI a livello europeo: 500 questionari on-line forniti dalle PMI europee su due principali tematiche riguardo al fenomeno dell’invecchiamento della forza-lavoro:
    – Risorse umane e strategie di business attuate dai managers.
    – Richieste da parte del pubblico e degli attori e decisori politici.• Paragonare tra loro i modelli locali e l’approccio dell’ UE: Ulteriori informazioni sulle pratiche per l’invecchiamento attivo e per il mainstreaming saranno messe a disposizione attraverso il WISE Network, di cui Garapen è capofila
  2. Progettare e implementare politiche di age management• Promuovere e rendere più dinamiche le politiche odierne: questa azione richiede di produrre una proposta scritta per il miglioramento dei servizi e delle politiche per il lavoro e la formazione con l’obiettivo di guidare i beneficiari finali del progetto nella scelta di percorsi di formazione e di supporto, a seconda delle loro esigenze personali.
  3. Start-up di progetti pilota su base nazionale• Sperimentare nuovi programmi locali di sostegno agli imprenditori over-45enni e ai servizi per l’impiego:
    in un periodo temporale di 10 mesi, LaMoRo, West Sweden e Garapen erogheranno dei servizi specifici risultanti dalle migliorate politiche per il lavoro. Tali servizi metteranno in pratica le misure specifiche e personalizzate progettate nella fase precedente.
  4. Monitoraggio e verifica
    • Monitoraggio interno della qualità del progetto: Saranno effettuati dei progress reports su base semestrale per verificare l’evoluzione del progetto• Valutazione rispetto all’attenzione data al fenomeno dell’invecchiamento: Monitoraggio e valutazione dei progetti pilota su base locale, per verificare l’utilità dei nuovi modelli sperimentati in termini di strategie europee.
  5. Disseminazione, aumento della consapevolezza e trasferimento di buone pratiche
    • Workshop per gli stakeholders: 3 workshops di disseminazione a livello dei 3 contesti regionali• Seminari per gli attori politici e i decisori locali: 2 seminari sulle politiche dell’invecchiamento attivo per attori e decisori di politiche sociali dei settori pubblico e privato (sindacati, tecnici, organizzazioni, politici e rappresentanti del settore del business).• Conferenza finale di disseminazione: conferenza finale per presentare i risultati e i miglioramenti reali osservati grazie al migliorato approccio alle politiche e all’implementazione dei progetti pilota, testimonianze dei beneficiari e degli attori coinvolti nelle politiche per l’impiego.
  6.  Coordinamento e management
    • Coordinamento del progetto: Follow-up di tutte le attività, previsione delle successive mansioni, organizzazione delle scadenze, incoraggiamento e supporto al lavoro e garanzia di assistenza tecnica per i partners• Fornire strumenti di gestione di gruppo e di comunicazione: Progettare una piattaforma on-line di gestione del progetto per digitalizzarne i prodotti e per facilitare la comunicazione tra i partners.

PROJECT PARTNERS

Capofila

Partners

Endorsers

Finanziato da: Fondo Sociale Europeo –  Articolo 6 Misure Innovative

ItalianoEnglishFrançaisDeutsch