FSEPS

FSEPS – Famiglie: Esclusione Sociale e Luoghi di Sicurezza

Il progetto FSEPS è finanziato dal programma Europeo “Rights, Equality and Citizenship 2014-2020 (REC)”

 

Lotta contro l’Esclusione Sociale

Le donne e i bambini che risiedono nelle case rifugio o in altri luoghi di sicurezza a seguito di violenza domestica, spesso soffrono anche di fenomeni di esclusione sociale. Non prendono parte ad attività sociali o sono escluse da una partecipazione attiva nella società.

FSEPS mira a migliorare la situazione di queste famiglie.

Il progetto

Il progetto FSEPS sviluppa un programma di attività che sostengono attivamente le madri che vivono con i loro figli nelle case rifugio o in altri luoghi di sicurezza. L’obiettivo del progetto è combattere l’esclusione sociale, favorire il recupero dagli abusi e promuovere relazioni familiari stabili e sostenibili. Il programma fornisce attività di apprendimento e terapeutiche, sostiene il gioco, le attività conviviali comuni per creare ricordi positivi per le famiglie che vivono nelle case rifugio o altri luoghi di sicurezza. Il programma vuole aiutare le famiglie ad instaurare la fiducia necessaria per un sano reinserimento nella società contrastando, al tempo stesso, le esperienze negative e gli abusi.

 

Obiettivi

Gli obiettivi di FSEPS sono i seguenti:

  • identificare le buone pratiche esistenti;
  • sviluppare un programma da utilizzare nelle case rifugio/luoghi di sicurezza nei diversi contesti nazionali;
  • impegnarsi con i principali stakeholders per sensibilizzare circa il nuovo programma;
  • implementare una serie di attività per combattere l’esclusione sociale delle donne e dei loro figli;

 

Attività

Il progetto prevede un numero di attività finalizzate a facilitare l’implementazione del programma:

  • Elaborazione di una base di conoscenze comprovate (ricerca e raccolta dati)

Il progetto raccoglie i più recenti insegnamenti da una vasta gamma di fonti diverse, incorporando approcci esistenti da tutta Europa e oltre. Ogni partner elabora una base di conoscenze comprovate basata su approcci e pratiche nel proprio paese, garantendo che le differenze culturali siano identificate e incorporate nel programma e nelle attività.

  • Sviluppo di un programma condiviso tra i partner Europei

Sulla base dei risultati delle interviste e delle buone pratiche, un programma – comprese le attività, il materiale di supporto e le risorse – sarà sviluppato in base alle esigenze concrete del gruppo target.

 

  • Formazione-formatori

È previsto un evento di formazione transnazionale con membri delegati di ciascun paese partner. Questo apprendimento transnazionale viene ulteriormente accompagnato da un evento di formazione in ogni paese partner per i professionisti che lavorano con le donne e i bambini che hanno esperienza di violenza domestica e di altre forme di violenza di genere. Questi professionisti hanno il compito di testare il programma anche con le donne e le loro famiglie nelle case rifugio e nelle comunità.

 

  • Pilotaggio e valutazione del programma

I partner hanno il compito di implementare il programma e il materiale durante una fase pilota in collaborazione con case rifugio / luoghi di sicurezza.

 

  • Sviluppo di un manuale del programma

Un manuale dettagliato fornisce le linee guida per l’implementazione del programma nelle case rifugio / luoghi di sicurezza.

 

Il programma “TEMPO PER NOI”

Il documento programmatico

Il programma Tempo per noi è un intervento progettato per madri e bambini che hanno subito episodi di violenza domestica e si trovano ora in un ambiente sicuro. È relativamente facile da implementare nelle case rifugio e in altri luoghi di sicurezza. Tuttavia, è necessario un supporto finanziario e pratico da parte dei responsabili politici e delle autorità per garantire che il programma Tempo per noi sia realmente sostenibile.

In un breve documento vengono evidenziati i principali vantaggi del programma Tempo per noi e vengono fornite raccomandazioni su come sostenere il programma.

ItalianoEnglishFrançaisDeutsch